Skip to content

Un post satanico

22 giugno 2008
foto: Frenkieb

ah prima che vi preoccupiate (se la cosa vi preoccupa), non sto diventando satanista ma sono capitato per caso su una pagina di mathworld.

somma del quadrato dei primi 7 numeri primi

2²+3²+5²+7²+11²+13²+17² = 666

(ma 1 non è primo? secondo me andava incluso)

altra somma di potenze

16 – 26 + 36 = 666

somme che contengono tutti i numeri da 1 a 9 ordinati e ripetuti una volta:

1 + 2 + 3 + 4 + 567 + 89 = 666
123 + 456 + 78 + 9 = 666
9 + 87 + 6 + 543 + 21 = 666

somma dei i valori dei caratteri ASCII della parola INDONESIA

73 + 78 + 68 + 79 + 78 + 69 + 83 + 73 + 65 = 666

in python:

sum(map(ord, "INDONESIA"))

(che poi, con tutti gli stati e città che ci sono al mondo è plausibile che ne esista almeno una che dà, come somma dei suoi valori ascii, 666)

rapporto aureo

[sin(666°) + cos(6 * 6 * 6 °)] = Φ
(il rapporto aureo 1.61… ricordo che questo rapporto regola le proporzioni nella stella iscritta in un pentagono che nella, simbologia [neo]pagana, si chiama pentacolo e che se rovesciato viene associato erroneamente* al satanismo)

considerazioni personali a parte tutto quello che ho scritto (e molto di più) lo trovate su http://mathworld.wolfram.com/BeastNumber.html .

…e come dimenticare l’editor satanico?

come dice Stallman: vi è l’editor satanico (vi vi vi).
Per stupire amici e parenti consiglio (bash):

echo "alias 666='vim'" >> ~/.bashrc

P.S.: cercavo una foto carina di Satana ed è venuta fuori questa di Mr. Satan.

From → computer

5 commenti
  1. Avevo anch’io il dubbio circa la primalità del numero uno, ma i matematici si son messi d’accordo così:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_primo#Primalit.C3.A0_di_0_e_di_1

    Circa l’Editor della Bestia, Stallman ha ragione, e non perché emacs sia necessariamente l’editor giusto per tutti gli usi e tutti i gusti.

    E` la doppia funzione che i tasti assumono, a seconda che ci si trovi in modo dati o modo comandi, che è positivamente stateful e positivamente orrida. Perlomeno usate Cream…

  2. vrde permalink

    @Nicola Larosa: un altro che guarda la partita? : ) Grazie per il chiarimento sui numeri primi.
    Riguardo il mitico vi invece non mi trovi d’accordo, mi trovo a mio agio con quell’accozzaglia quasi incomprensibile di comandi. Mi rendo conto che non è proprio user friendly per non so, io ci provo anche mi trovo male con qualsiasi altro editor.
    Di Cream avevo già visto qualcosa, ho appena fatto un sudo apt-get install cream, ho lanciato e mi sembra carino, ho appena abilitato expert mode così con esc mi permette di inserire comandi. Lo provo un po’ : )

  3. non ti ricordi al primo esame di analisi tutte le seghe mentali sulla primalita` di uno?
    roba da matematici fortunatamente…

  4. phil permalink

    dicasi numeri primi quei numeri che si dividono per se’ stessi e per 1. in sti giorni mi sono sparato tante di quelle seghe mentali sui numeri primi per capire l’RSA :D

  5. annamaria permalink

    :-D

Lascia un commento

