Skip to content

Anno nuovo vita nuova

7 gennaio 2008

Madonna che banalità di titolo. Be’ la novità numero uno è che se scrivo in inglese in questo blog lo aggiorno una volta ogni due mesi (cosa che, per altro, non sta succedendo).
La novità numero due è che il mio fedelissimo iBook G4 è andato in vacanza fino a data da destinarsi; è successo il giorno prima di capodanno e, dopo aver imprecato, ho pensato “pensa te se avessi fatto l’Apple Care [3 anni di garanzia tutto incluso], non sarebbe servito a un beneamato cazzo visto che si è spaccato dopo 3 anni e una settimana”. Novità numero due bis: è arrivato il successore, è un MacBook.

C’è da 3 giorni. Appena preso ho visto la simpatica animazione iniziale di Leopard, ho giocato un po’ con le nuove cose che hanno implementato e ho installato Ubuntu 7.10.
Il Formattone™ non è stato necessario, Leopard ha accettato la sua condizione di OS non preferito dal sottoscritto che, tramite Utility Disco, ha ripartizionato e diminuito a 40GiB lo spazio destinato al sistema operativo della Apple.

Epilogo

Tra i pro che mi hanno fatto scegliere il MacBook c’era la compatibilità al 100% con Linux. Arrivato a casa guardo la pagina dedicata all’installazione di Ubuntu nel MacBook e scopro che se la tecnologia del processore è Santa Rosa(la più recente) ci sono mille problemi. Il mio usa la tecnologia Santa Rosa. Dopo una prima demoralizzazione (eufemismo) iniziale -mi ha portato a chiamare il portatile Pandora– ho provato lo stesso per vedere che problemi di compatibilità ci fossero. Be’ va tutto (la webcam andava con il kernel di default dell’installazione, con il kernel patchato per far andare i tasti function non va, sistemerò con calma) e direi che sono proprio soddisfatto.

From → vita

Lascia un commento

Lascia un commento

